Sono trascorsi venti anni dalla scomparsa dell’ing. Pier Giorgio Perotto, considerato il padre del personal computer per aver dato vita nel 1964 alla “Programma 101”, il primo computer da tavolo della storia.

Sulla P101, come è spesso chiamata per brevità, sono stati pubblicati innumerevoli articoli e filmati, che si affiancano al libro che Perotto stesso ha voluto scrivere per raccontare la storia della nascita dell’idea e dello sviluppo del prodotto.

Ma per noi olivettiani Perotto rappresenta molto di più del creatore di un prodotto estremamente innovativo per il suo tempo, al punto da non essere compreso a fondo neppure nell’ambito dell’azienda che lo ha prodotto e venduto. Nel lungo periodo trascorso in Olivetti, dal 1957 al 1993, Perotto ha dato un contributo fondamentale, come Direttore della Ricerca e Sviluppo (1957-1979) all’armonizzazione dei gruppi di progetto esistenti in azienda, al loro passaggio ordinato dalle tecnologie meccaniche a quelle elettroniche, alla progettazione di una vasta gamma di prodotti sia in ambito ufficio che nei sistemi distribuiti.

E nel periodo successivo, in qualità di Presidente dell’ELEA, la società di formazione del gruppo, ha dato impulso allo sviluppo delle capacità tecniche e manageriali sia all’interno dell’azienda che per altri enti pubblici o privati italiani.


La figura di rilievo di Pier Giorgio Perotto e il suo contributo alla storia dell’innovazione italiana e non solo, saranno ricordate ad Ivrea con un evento celebrativo dal titolo P101 la macchina che rivoluzionò il rapporto tra uomo e dati. L’evento vedrà la testimonianza del figlio, Pierpaolo Perotto, e delle persone del team di progetto Giovanni De Sandre, Gastone Garziera e Sergio Perotti.

L’evento si terrà il 4 Febbraio 2022 alle ore 17 presso il Visitor Centre di Ivrea Unesco, Via Jervis 11 (Portineria del Pino). L’evento sarà anche trasmesso in streaming sul link https://lnkd.in/dv2M5jRQ
Per registrare la propria presenza si prega di inviare una mail a unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it o chiamare il numero 379 1694756.

In occasione della manifestazione saranno inoltre possibili visite presso la Chiesa di San Bernardino (ore 14), l’Archivio Storico Olivetti (ore 15) , il Museo Tecnologicamente (ore 16) o il Centro Servizi Sociali.

 

 

Share This