Da quando abbiamo messo in linea la nuova versione del sito, che prevede anche l’adesione on-line, abbiamo ricevuto molte iscrizioni che non rispettano le poche, ma stringenti, regole che abbiamo fissato. Pensavamo che tutti, o quasi, leggessero il tutorial sulle procedure per l’iscrizione, mentre molti non lo hanno fatto.

Cerchiamo pertanto di chiarire alcuni punti essenziali:

  1. L’iscrizione on-line al sito non elimina l’iscrizione che avete eventualmente effettuato in passato al database degli “olivettiani”, che oggi conta più di 1200 nominativi. Conserviamo gelosamente le vostre vecchie schede di iscrizione e a tutti coloro che sono dotati di un indirizzo di posta elettronica continueremo ad inviare le nostre Newsletter.
  2. L’iscrizione on-line è un metodo semplice e semiautomatico di iscriversi al nostro gruppo informale, purché si seguano le poche regole descritte nel tutorial.
  3. L’iscrizione on-line è anche il solo metodo per poter accedere alle prestazioni interattive del sito attraverso il log-in: inviare commenti sulle notizie, inviare messaggi ad altri iscritti senza possederne l’indirizzo di posta elettronica, e altri servizi che potranno essere attivati in futuro.
  4. Le regole di iscrizione sono diverse da quelle in vigore presso altri siti, compresi i gruppi Linkedin dedicati al tema Olivetti (ad esempio l’omologo gruppo “Olivettiani” o quello originale “Olivetti Alumni”.
  5. Noi non prevediamo l’utilizzo di soprannomi o nomignoli: dovete usare nel Nome utente il vostro cognome e nome come specificato nelle istruzioni (ad es. Rossi_Mario); questo ci permette di elencare gli iscritti in ordine alfabetico e facilita il ricongiungimento di colleghi persi di vista da tempo.
  6. Potrete scegliere una password familiare, anche in comune con altri accessi a gruppi similari, ma tale password dovrà necessariamente essere abbinata al Nome utente nel formato da noi richiesto.
  7. Se desiderate iscrivervi senza passare attraverso le procedure del sito, rinunciando alle possibilità offerte dalle funzioni interattive, potete scriverci come nel passato, a iscrizione@olivettiani.org.
  8. Se invece desiderate iscrivervi al sito ma avete difficoltà con il processo on-line, possiamo aiutarvi iscrivendovi noi, con una password che vi sarà comunicata automaticamente e che potrete poi cambiare a vostro piacimento.

Una cosa importante per tutti: a valle dell’iscrizione è INDISPENSABILE confermare la registrazione attraverso il messaggio di posta elettronica che vi sarà inviato (pagina 6 del tutorial); se non lo farete entro i primi giorni, i vostri dati potranno essere cancellati automaticamente e dovrete rifare tutto.

Share This