L’AISTP – Associazione Italiana per lo Sviluppo e il Trasferimento della Professionalità – concepita e fortemente voluta dall’ing. Gianni Corallo e attorno al quale si era aggregato un gruppo di altri olivettiani – fu fondata a Ivrea nel marzo 1992. I soci sono portatori di esperienze maturate in diversi campi di quella realtà aziendale.

É un’associazione di volontariato Onlus iscritta al registro provinciale nella sezione Impegno Civile. La sede centrale è a Ivrea, con sedi territoriali a Milano e Torino, operativamente autonome. L’Associazione conta attualmente un’ottantina di soci, metà dei quali professionalmente attivi.

L’AISTP ha il fine di migliorare le condizioni delle persone in relazione al mondo del lavoro, fornendo gratuitamente il contributo dell’esperienza professionale dei soci. Entro questa missione statutaria, le attività dell’AISTP si esplicano lungo alcuni filoni principali:

  • corsi di informatica su PC, aventi lo scopo di fornire ai partecipanti una professionalità che faciliti l’ingresso nel mondo del lavoro;
  • progetto S.I. (Sviluppo Imprenditorialità) per chi desidera iniziare o migliorare attività di lavoro autonomo;
  • progetto G&I (Giovani & Impresa) per avvicinare i diplomandi delle scuole superiori al mondo del lavoro;
  • collaborazione con la Fondazione Sodalitas per la “Responsabilità sociale di Impresa”;
  • iniziative di microcredito, in qualità di “sportello” per conto di Finpiemonte, a favore di persone che vogliono creare una piccola attività imprenditoriale.

L’AISTP fa parte delle associazioni di volontariato ammesse a beneficiare dei contributi del 5 per mille. Il Codice Fiscale per la destinazione è 93014610013.

Dopo un ventennio di attività siamo alla ricerca di nuovi – e più giovani – soci, che possano mettere a disposizione un po’ del loro tempo e soprattutto la loro preziosa esperienza.

Gli interessati ad una possibile partecipazione attiva sono invitati a contattare uno dei membri del Comitato Direttivo (Paolo Balp, Gualtiero DeMonti, Giuseppe Gennaro, Gianni Martinoli, Franco Serracchioli), o inviare una mail a aistp@cheapnet.it per i contatti di Ivrea e Torino, oppure a associazione.aistp@virgilio.it per i contatti di Milano.

Share This