L’esperienza di Adriano Olivetti

Mercoledi 15 ottobre – ore 16.00
Assoform – Via VI Novembre 37 – Rimini

Il Gruppo Regionale Emilia-Romagna AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale) promuove un incontro per riprendere le tematiche della visione e dell’esperienza industriale olivettiana, che ha anticipato vari temi sull’etica d’impresa tutt’ora di grande interesse e attualità.

Nella visione di Adriano Olivetti (1901-1960), era presente la domanda “Può l’industria avere dei fini che vanno oltre il profitto?” Infatti secondo l’industriale mecenate di Ivrea è importante per l’impresa il rapporto industria-cultura, la responsabilità sociale sul territorio, la ricerca e l’innovazione continua sul prodotto, l’elevazione della cultura dei dipendenti con ampie biblioteche interne all’azienda.

Nella visione olivettiana erano centrali la figura della Persona e della Comunità. All’interno dell’azienda erano applicati miglioramenti economici e sociali a favore dei dipendenti, anticipando il welfare aziendale, e altrettanto decisivo il coinvolgimento del personale, dirigenti e dipendenti, nella gestione dell’azienda.

Nell’incontro verranno messi a fuoco dai relatori questi ed altri punti della visione utopica ma anche pragmatica dell’industriale eporediese, riferimento di tante aziende italiane ed estere che oggi vogliono avere nello svolgimento del business aziendale anche queste valenze etico-sociali.

Ne discutono:
Mauro Casadio Farolfi, Presidente Associazione Città dell’Uomo
Giuliano Calza, Direttore Generale di ISTAO, Istituto Adriano Olivetti
Paolo Rebaudengo, Consulente d’impresa e olivettiano
Enrico Loccioni, Presidente Loccioni Group

Coordina Guido Muratore, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Divisione SCM Group

Per iscrizioni scrivere a aidpemiliaromagna@gmail.com o telefonare al 349 4643249

Scarica l’invito

Share This