di Eros Lazzarini

Sono iscritto da tempo a questo sito/gruppo di olivettiani ma so di altri gruppi di persone, e pagine facebook, ed ora che c’è anche un Info Center Unesco Città Industriale a Ivrea ed uno stupendo “museo” dei prodotti Olivetti. Potremmo cercare un incontro di persona per toccare anche i prodotti ed almeno on-line per chi non può ! 
https://www.ivreacittaindustriale.it/ http://www.museotecnologicamente.it/ – https://m.facebook.com/groups/grazieolivetti/

In occasione della mia prima visita 2 anni fà al nuovo info center ho riferito alla Segreteria il nostro sito olivettiani.org affinché cercassero di riunire le varie organizzazioni libere di olivettiani sul territorio italiano e forse oltre. Non ho avuto feedback e quindi sono qua a chiedere la vostra collaborazione.

So che le anime di questi gruppi liberi sono diverse in base alle persone, ed alla loro collocazione nella organizzazione: funzionale, aziendale, logistica. Io ad esempio ho lavorato a Crema come industrializzazione di prodotto e principalmente con le progettazioni elettroniche in Ivrea-Nuova ICO, Harrisburg e Pisa, e collaborazioni con stabilimenti di Scarmagno e San Bernardo. Rari contatti con marketing di Palazzo Uffici ed uno studio di architettura a Milano.

Nonostante tutte le conoscenze fatte a suo tempo, oggi avrei problemi a ricontattare numerosi colleghi nelle varie funzioni e siti nonostante ne ricordi i nomi ed i ruoli.  Ma penso che anche molti di loro sarebbero contenti di rivederci e collaborare ancora a qualche cosa di “nuovo”, che parta dalla memoria ma non sia solo quella !  Chi più e chi meno abbiamo tutti figli e nipoti a cui passare qualche messaggio importante !

Grazie a tutti e buon 2023, non facciamoci troppo condizionare dai pessimi “governanti” nazionali ed ue: sarebbe meglio rifondare il partito voluto da Adriano (https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Comunit%C3%A0)

 

Share This