DOMENICA 26 giugno alle 23 su HISTORY CHANNEL – canale 407 di SKY – andrà in onda in anteprima mondiale il film “Programma 101, la memoria del futuro” di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto.

In occasione del BEMA SHOW del 1965 a New York l’azienda italiana Olivetti di Ivrea espone in bella mostra i suoi nuovi gioielli di calcolatrici meccaniche, mentre relega in un angolo seminascosto del padiglione un nuovo prodotto, un po’ avveniristico; “… this is the olivetti programma-one-o-one!” annuncia lo speaker e tutti vanno a vedere questa macchina programmabile, dotata di memoria e di dimensioni ridottissime per l’epoca.

Sarà un successo clamoroso. Lo stand viene preso d’assalto, curiosi e addetti ai lavori formano file interminabili e obbligano gli organizzatori a predisporre un servizio d’ordine per regolare le entrate: nasce così il primo Personal Computer della storia. Il New York Times e il Wall Street Journal titolano a piena pagina “The first desk-top computer of the world …”.

I due giovani registi italiani hanno raccolto nel film le testimonianze dei superstiti protagonisti di questa avventura, Giovanni De Sandre e Gastone Garziera (Piergiorgio Perotto è mancato nel gennaio 2002) insieme all’architetto Mario Bellini, che ha “vestito” il progetto nella migliore tradizione del design italiano.

Per chi volesse documentarsi sul prodotto ed il suo ideatore, raccomandiamo una visita al sito dedicato alla Storia Olivetti e a quello dedicato a Piergiorgio Perotto.

Share This