MARIO SALMON – ANNI 70: UN CASO DI INNOVAZIONE E DI VITA ALLA OLIVETTI
Nascita e crescita del robot SIGMA

Formato Kindle – Reperibile su amazon.it

Il libretto è una testimonianza delle vicende personali dell’autore nel periodo vissuto alla Olivetti, con sullo sfondo l’Ivrea di quegli anni. Ma soprattutto narra lo viluppo e la crescita del progetto SIGMA, un robot di montaggio forse troppo avanzato per quei tempi.

La storia termina alla fine degli anni 70, quando le attività della OCN (Olivetti Controllo Numerico) e della OSAI (Olivetti Sistemi per l’Automazione Industriale) vengono trasferite a Marcianise. Da qui inizierà un periodo tormentato, che si chiuderà con la prematura fine delle due aziende.

Completa il testo un articolo di Cesare Musatti – anch’egli ex-Olivetti – scritto per l’Espresso in occasione di una sua visita ai reparti dove operavano i robot.

Sono stati scritti centinaia di libri sulla Olivetti, ma questi ricordi dal campo, a volte molto personali, possono integrare analisi più ampie e approfondite sull’azienda, considerando che riguardano un settore di attività poco discusso e sconosciuto anche a molti olivettiani di lungo corso.

Share This