Visita guidata da Ermanno Maccario ai Laboratori Olivetti di Pregnana Milanese, il 21 Aprile 2013 – Con un documento di accompagnamento

Una Visita a quello che è stato un luogo dove l’informatica Italiana ha dato il meglio. Con le “Scuole” Olivetti, General Electric, Honeywell, Bull. Oltre a partners come NEC… 50 anni di informatica italiana (1957 – 2007) sono concentrati qui.

Un luogo che dimostra da un lato la nostra intraprendenza, l’inventiva, la capacità, le competenze accumulate e allo stesso tempo l’insipienza (o insApienza?) della classe dirigente del nostro Paese.

Una dimostrazione di come si può fare scempio di esperienze, business, tecnologie, crescita, occupazione, leadership internazionale in un settore dove (ancora una volta) siamo stati tra i leader mondiali.

Un pugno nello stomaco per quelli di noi che a Pregnana hanno trascorso una parte delle loro vita; ma anche un viaggio nella memoria. E una lodevole iniziativa da parte del Sindaco di cercare un futuro e nuova vita per questo grande spazio industriale pieno di storia.

Vai al filmato (32 minuti)

Un documento per approfondire

Nel filmato, Ermanno Maccario accenna ad un testo di supporto preparato in occasione della visita guidata. Questo testo, rivisto anche con l’aiuto di alcuni colleghi dei vecchi tempi, è stato messo cortesemente a disposizione dall’autore per i visitatori interessati alla storia dell’IT italiana.

Lo potete visionare o scaricare qui.

Grazie Ermanno!

Share This