Un nuovo romanzo, uscito dalla prolifica penna del collega Renzo Modiano, in Olivetti dal 1969 al 1977, prima nell’organizzazione commerciale italiana, poi istruttore alla Scuola di Firenze e infine alle Risorse Umane.

Ombre è il suo sesto libro, ed è pubblicato da Lampi di stampa

Sul pianeta CENTRO (nel 2084 sulla Terra). Il POTERE è evanescente, eppure più penetrante ancora di quello descritto da Orwell in 1984. Non è brutale come quello, anzi è morbido e perciò più efficace. Non terrorizza, persuade, insinuandosi dal primo all’ultimo giorno di vita nella mente di tutti. Usa mezzi sottili, persino subliminali. Ogni Pensiero Originale è patologia e un solo dubbio è già sintomo di debolezza mentale. La scarna logica binaria dei Pensatori è rimbalzata nella mente di chi li aveva inventati in tempi remoti.

SI o NO – Zero o Uno erano troppo semplici, troppo permeabili e seducenti per non dilagare nelle menti pigre della gente. Così in breve hanno rimosso le asprezze e l’aleatorietà del ragionamento Critico. Tutto fila liscio in Terra di Pensiero e nella sottomessa Terra di Facimento, parti distinte del Pianeta… Il Sistema è perfetto… meglio, è l’Unico plausibile.

Qualcuno concepisce una terza alternativa, ovvero: SI – NO – OPPURE, oppure, oppure….. Enne altre ipotesi di pensiero e di azione. E qualcun altro scopre la forza prepotente dei sentimenti e nuovi scopi di vita, da tempo sopiti. Ma è destino degli eretici non avere vita facile. Con la forza dei loro esempi faranno vacillare il Sistema, ma il vero POTERE, neppure si accorgerà di loro.

Renzo Modiano ha pubblicato: Ipotesi di giustizia nel principato di A (A. Mondadori, 1991) edito nuovamente da Lampi di stampa nel 2011; La Risorsa Umana (Sperling Kupfer, collana Economia e Management, 1993) e i romanzi, L’inganno degli Dei (Marietti, 1820; 1999); La Disattenzione (Marietti, 1820; 2002) premio all’opera inedita “Dino del Bo” nel 1996 e Di razza Ebraica (Scheiwiller, 2005) premio “Ultima Frontiera – città di Volterra” nel 2006.

Share This