Dalla guerra mondiale alla nascita della Repubblica italiana.
Fotografie 1937-1946

16 dicembre 2017 – 4 marzo 2018
Museo Civico P. A. Garda – Piazza Ottinetti – Ivrea (To)
Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00 – 13.00
giovedì ore 14.30 – 18.30; sabato ore 15.00 – 19.00
prima domenica del mese ore 15.00 – 19.00

L’Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con il Museo Civico “P. A. Garda” e col prezioso contributo della Biblioteca Civica “C. Nigra”, presenta ad Ivrea una mostra di fotografie originali di John Phillips che raccontano l’avvento della Seconda Guerra Mondiale e la nascita della Repubblica Italiana.

La società Olivetti nel 1986 dedicò a John Phillips, grande fotoreporter del secolo scorso, un’ampia mostra itinerante. Di queste foto, l’Associazione Archivio Storico Olivetti presenta oggi un’accurata selezione centrata sul decennio 1937-1946: immagini scattate in Europa e nel mondo che presentano scene di ordinaria vita quotidiana e scene drammatiche negli anni della guerra e dell’immediato dopoguerra.

La mostra è arricchita dal servizio inedito che Phillips realizzò a Roma, al Viminale, nel giugno 1946 all’indomani del referendum che decretò la nascita della Repubblica Italiana. Tutte le fotografie esposte sono originali conservati a Ivrea dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, a cui TIM e Olivetti hanno affidato un patrimonio documentale che comprende oltre mezzo milione di immagini.

La riproposizione di questa mostra, dopo la prima tappa a Torino nel settembre 2017 alla Biblioteca Nazionale Universitaria, si pone l’obiettivo di presentare a livello locale l’avvio del progetto pluriennale di valorizzazione dei fondi fotografici dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, “Cantieri Olivetti per la storia del Novecento – Archivi, fotografia, territorio”, attraverso una fattiva collaborazione con il Museo Civico “P. A. Garda” di Ivrea.

Nella cornice di azioni volte a sostenere il processo di candidatura di Ivrea, città industriale del XX secolo a sito Unesco, l’Associazione intende produrre momenti di approfondimento su molteplici linguaggi e tecniche che attraversano l’ambito delle discipline visive, innervano la storia della fabbrica e il tessuto sociale, che possono restituire secondo diverse declinazioni quella cultura della fabbrica che è alla base del modello di città industriale del XX secolo che Ivrea incarna.

Share This