Il 9 gennaio 2022 abbiamo ricevuto questa lettera, che pubblichiamo con piacere e senza commenti. Un’altra testimonianza di cosa lo “spirito olivettiano” rappresenti anche ai nostri giorni per tutti noi e le nostre famiglie. Grazie Massimiliano!


Mi chiamo Massimiliano,
figlio di Angelo Dentato, dipendente Olivetti dal 1969 al 1995.

La presente, per ringraziare apertamente questa Azienda a nome suo, a nome mio, dei miei fratelli e di nostra madre, attraverso il bellissimo progetto olivettiani.org, dove papà era anche registrato (gli feci io l’account ma non è mai riuscito a dare un suo contributo).
Papà è scomparso lo scorso febbraio 2021, a 77 anni, purtroppo per complicanze da Covid.

La Olivetti ha disegnato la nostra famiglia ai tempi in cui papà era in questo incredibile Gruppo, disegnando anche la nostra realtà odierna. La Olivetti per noi ha rappresentato, e rappresenta ancora oggi, qualcosa che va ben oltre “l’azienda dove lavorava papà”. In casa di mamma, ma anche nelle case di noi figli, circola ancora oggi sempre qualcosa con impresso il bellissimo logo OLIVETTI, diverse volte ristilizzato. Una realtà/mentalità che purtroppo, con nostalgia, non si vede più da un bel po’ e che, probabilmente, mai più si rivivrà.

Papà aveva un “caratterino particolare” e probabilmente ci sarà chi gli avrà voluto un gran bene e chi, invece, gli avrebbe tirato…una Lettera 32 appresso con il suo astuccio rigido. Scherzi a parte, papà è stato in Olivetti dal 1969 al 1995 nel settore Commerciale e Software, presso le sedi prima di Salerno, poi Pozzuoli….e noi figli siamo cresciuti a “pane e Olivetti”!

Ancora grazie, Olivetti.
Massimiliano Dentato

Share This