L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha deciso di conferire una laurea ad Honoris Causa a Gastone Garziera, che con Piergiorgio Perotto e Giovanni De Sandre ha costituito il nucleo di progetto iniziale della Programma 101.

La cerimonia per il conferimento della laurea, Honoris Causa in Computer Science, si terrà Lunedì 14 ottobre 2019, alle ore 16,00, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” di Palazzo Ateneo a Bari.

Il conferimento, approvato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su richiesta del Consiglio di Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica e del Consiglio del Dipartimento di Informatica, aprirà l’anno di celebrazione del cinquantenario dall’istituzione del corso di laurea in Scienze dell’Informazione dell’Ateneo barese.

La storia del primo computer da tavolo per uso individuale è nota a tutti gli olivettiani. La Programma 101 – conosciuta anche come P101 o perottina – ha rappresentato uno dei passi fondamentali nell’evoluzione del calcolo dalla meccanica all’elettronica; un altro grande contributo tecnologico e applicativo dei progettisti Olivetti.

I giovanissimi che volessero saperne di più troveranno una messe di informazioni in rete, compreso questo bell’articolo de Il Sole 24 Ore.

Share This