L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha promosso una raccolta fondi per l’acquisto e la catalogazione della biblioteca di Giorgio Soavi, attualmente in vendita sul mercato librario e che rischia di andare dispersa in mille rivoli compromettendo per sempre l’integrità di un patrimonio unico nel suo genere.
Scrittore e designer, Soavi entra in contatto con la Olivetti prima come direttore della rivista “Comunità” (dal 1948 al 1952) poi della casa editrice delle Edizioni di Comunità (dal 1952 al 1956); dal 1956 e fino agli anni ‘90 diventa direttore dell’ufficio Corporate Identity; chiamando a collaborare grandi artisti (Jean-Michel Folon, Bruno Munari, Fernando Botero…) contribuisce a promuovere un’immagine di qualità della Olivetti e l’impegno della Società nel campo dell’arte.
Molto legato ad Adriano, di cui aveva sposato la figlia Lidia, gli dedicò un romanzo, «Il conte», finalista del Campiello (1983) e una biografia, «Adriano Olivetti. Una sorpresa italiana».
Chi desidera partecipare alla raccolta fondi può trovare tutte le informazioni sul sito dell’Associazione Archivio Storico qui.

 

Share This