di Gianni Di Quattro

Dopo mesi di malattia, oggi è arrivata la triste notizia della scomparsa di Elserino Piol. Un protagonista della Olivetti, della informatica, delle telecomunicazioni, del venture capital e di tutto ciò che aveva il sapore di innovazione, di tecnologia, di futuro.
Un uomo che aveva passione per quello di cui si è sempre occupato, che amava la vita, capace di grande rigore e allo stesso tempo di generosità. Un uomo che riusciva a leggere tutto, a confrontare tutto ed elaborare ipotesi e teorie coerenti e anticipatrici. Un personaggio unico nel panorama del paese e della Olivetti, dove ha trascorso la sua vita professionale entrando in Olivetti Bull come programmatore e uscendo come VicePresidente di Olivetti Corporate.
Era anche un riferimento internazionale per tutte le aziende che operavano nella tecnologia e che volevano incontrarlo per avere pareri, idee sul futuro e consigli.
Con Elserino PIol scompare un gigante che ha attraversato il secolo passato e a cui tanti devono tanto, tante persone che da lui hanno imparato, sono state indirizzate, hanno capito.  

Share This