L’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa alla mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo Mercanteinfiera nella sua edizione primaverile con la mostra Olivetti #StoriaDiInnovazione.

Un percorso distinto in tre tappe – macchine per scriveremacchine da calcolopc, stampanti e registratori di cassa – che vuole essere una riflessione sul concetto di design secondo Adriano Olivetti: non soltanto una cipria da mettere sopra il prodotto per vendere di più, quanto metafora di responsabilità verso l’ambiente, la gente, verso il destino del prodotto e della società.

In esposizione si potranno così trovare i modelli M40 e Lettera 22, la macchina per scrivere portatile che ha conquistato grandi giornalisti e scrittori da Indro Montanelli a Oriana Fallaci, da Enzo Biagi a Ernest Hemingway.

E poi la Olivetti Valentine nata nel 1968 dal progetto di Ettore Sottsass e Perry A.King, le macchine da calcolo Divisumma 24 e 18, Summa 19 e Programma 101 il calcolatore da tavolo considerato il primo vero personal computer della storia.

Mercanteinfiera primavera 2022
Dal 12 al 20 marzo
Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393

La mostra è allestita nel Padiglione 4 – Stand B002

 


 

In occasione della Fiera, sono inoltre previsti i seguenti incontri:

Mercoledì 16 marzo ore 16.30
Olivetti Design Talk: come si comunica la storia di innovazione di Olivetti
Con interventi di:

  • Gaetano Adolfo Maria di TondoPresidente Associazione Archivio Storico Olivetti, parlerà di Ivrea Capitale del Libro 2022.
  • Pier Paolo Perucciodocente e storico del design presso il Politecnico di Torino, presenterà assieme a di Tondo il volume “Caleidoscopio Olivetti” che raccoglie interventi di esperti sul tema del design Olivetti
  • Fabio Zanino di Cappelli Identity Design racconterà l’esperienza della produzione della font tipografica OTL22 per l’Associazione Archivio Storico Olivetti.
  • Deborah DurioEnrico Petocchi e Mauro Nanni di Bitstamps racconteranno l’esperienza della produzione di francobolli digitali da collezione per l’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Domenica 20 marzo ore 12.00
L’heritage industriale come nuovo rinascimento: il caso Olivetti
Ne parlano Enrico Bandiera, direttore dell’Associazione Archivio Storico OlivettiValentina Barbieri e Luca Borghini di Rinascimento Industriale.

Domenica 20 marzo ore 16.30
“Paradigma Olivetti”, il film sulla storia del design olivettiano
Il regista Davide Maffei dialoga con Enrico Bandiera dell’Associazione Archivio Storico Olivetti sull’esperienza della produzione del film realizzato in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti. Seguirà la proiezione del film.

Gli incontri si tengono presso la Sala Toscanini

Share This