Dopo il rinvio causato dalla pandemia, aprono finalmente le porte il 24 settembre 2020 la mostra e il convegno su Adriano Olivetti “Il coraggio di un sogno italiano” inizialmente previsto per il 27 febbraio scorso. L’evento, organizzato a Belveglio (Asti) presso il Mollificio Astigiano, intende ricordare Adriano Olivetti in occasione dei 60 anni dalla sua scomparsa (27 febbraio 1960).

La mostra è allestita con un percorso itinerante tra vecchie macchine per scrivere Olivetti e nuovi impianti produttivi per molle, tra seminari e dibattiti con testimonianze vive di chi ha fatto la storia con Olivetti, perché “c’è un’Italia che resiste e rinasce” anche grazie alla memoria, che crediamo debba essere raccontata.

È stata scelta come sede la Fabbrica perché “rappresenta il luogo in cui molti valori e principi olivettiani possono ancora esprimersi”. La filosofia di impresa di Adriano Olivetti può essere oggi fonte di grande ispirazione per una nuova economia attenta all’impegno etico e civile, in vista di un benessere sociale ed esistenziale che va di pari passo con la crescita del valore autentico di ciascuna impresa”.

“Questa narrazione ci auguriamo possa essere da stimolo per tutti sul significato di imprenditorialità, sulla passione che accompagna il lavoro, sulla responsabilità delle nostre azioni e sulla modernità dell’esperienza di Adriano Olivetti. Se tutti coloro che scopriranno Adriano Olivetti volessero portare un pezzetto della sua visione di futuro nella propria vita e nella realtà personale e sociale in cui vivono, il suo sogno di un mondo in cui valori e principi guidano e ispirano l’azione, e in cui l’uomo può esprimere tutti i propri potenziali e talenti, sarebbe più vicino e possibile” è l’auspicio degli organizzatori.

La visita alla mostra e la partecipazione al convegno sono gratuiti, ma i posti sono limitati e soggetti alle prescrizioni per il Covid-19. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione che trovate sul sito del Mollificio Astigiano dove è anche possibile scaricare il programma completo dell’evento.