Cari amici, care amiche,

di fronte alla nostra idea di chiudere il sito, frustrati dal fatto che esso langue, si sono levate voci di delusione e rimpianto, ma anche di comprensione e presa d’atto della situazione. Ci fa piacere rilevare che a olivettiani.org in fondo ancora si tiene e che l’idea di un possibile abbandono dell’arena non lascia indifferenti molti di noi.

Tuttavia notiamo anche, con piacere ancora maggiore, che non sono mancate proposte generose per rivitalizzare il sito e i legami fra noi. Di questo ringraziamo calorosamente i colleghi.

Citiamo, fra le altre le proposte, quelle di costituire una Academy, di pubblicare un libro, di promuovere la formazione di un gruppo whatsapp.

Riteniamo però che queste idee possano rientrare con qualche probabilità di successo nell’ambito di attività dell’Associazione Spille d’Oro cui fa riferimento Flavio Serughetti. Anzi, si potrebbe così produrre un reciproco arricchimento tra olivettiani.org e l’Associazione, di cui del resto sicuramente un buon numero di noi fa parte.

Nel sito Spille d’Oro, in cui fra l’altro olivettiani.org è citato come elemento della galassia ex-Olivetti ed è raggiungibile con un link, manca per la verità uno spazio in cui far confluire idee, opinioni, ricordi ecc.. Ma nessuno ci impedisce di chiedere all’Associazione di prevedere al riguardo una rubrica, tipo “Lettere alle Spille d’Oro”, che oltre tutto aprirebbe spazi anche ai non iscritti.

Particolarmente interessante, per la sua concretezza e la possibilità almeno teorica di essere attuata subito, ci pare la proposta di Giuliano Caldiroli.

Bene, Giuliano, allora vai avanti coraggiosamente col tuo progetto, che tutti ci auguriamo vivamente trovi adeguata sponda tra i colleghi, a cominciare da noi. Perché quello che conta è appunto la partecipazione.

Considerate tutte le varie possibilità di continuità e di sviluppo, diamoci tempo nove mesi (un tempo che ci ricorda qualcosa…) e a luglio 2026 decideremo se vogliamo ancora andare avanti. O chiudere, stavolta per davvero.

Share This