Una vita in Olivetti

di Nico Osella
Bolognino Editore
pag. 223 – €15,00

Ancora un altro libro semi-autobiografico e che parla di Olivetti? potrebbe chiedersi qualcuno.

Sì, ma a parte il fatto che per noi olivettiani non si parla mai abbastanza della “Ditta” e che è comunque bello rivivere le esperienze dei colleghi e attraverso di esse, in controluce, le stesse nostre, il libro di Nico Osella rappresenta una grande novità.

Nico infatti, severo ma sempre sorridente revisore delle procedure amministrative, del controllo di gestione, della riorganizzazione del business di tante consociate e concessionari, e infine – last but not least – capo della compagnia Eurofly di voli privati nell’ambito del Gruppo, tratta di un’area aziendale che finora nessuno aveva coperto, neanche i libri con maggiori ambizioni “storiche” e rievocative pubblicati negli ultimi anni.

Non la ricerca e sviluppo, il marketing, la produzione, ma l’amministrazione, per chiamarla sinteticamente così. Si apre così ai nostri occhi, grazie al racconto di Nico, una prospettiva nuova, tenuta quasi sempre nascosta perché ritenuta il back office di tutta l’attività. Ed effettivamente lo è o lo è stata, ma… senza il back office il front office non funziona!

E poi, come dice bene Bruno Lamborghini concludendo la sua prefazione al libro, “anche le vicende dell’azienda sono viste e interpretate in modo molto personale, sulla base degli incontri in giro per il mondo o degli scambi di parole al Palazzo Uffici di Ivrea, ma sempre con grande rigore e onestà intellettuale e di comportamento che certamente sono il sigillo di tutta la vita d Nico”.

Chi fosse interessato all’acquisto del libro, può rivolgersi direttamente al responsabile della Libreria Mondadori di Ivrea, Piazza Freguglia 13:
Davide Gamba
tel. 0125 425708
cell. 349 8282777
libreriamondadori10015@gmail.com

Un Commento a Una vita in Olivetti

  1. Ballabeni Mauro on 24 settembre 2018 at 11:19

    Il volume sarà presentato a Bologna, in occasione delle manifestazioni per la “Bologna Design Week”, Mercoledì 26 settembre 2018, alle ore 17, presso la Fondazione per l’Innovazione Urbana in Piazza Nettuno 3 (Sala Atelier, II piano). All’incontro saranno presenti Bruno Lamborghini e Paolo Rebaudengo che ne discuteranno con l’autore. Ingresso libero.

Lascia un Commento

Sponsor

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunitĂ  professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attivitĂ .

Creative Communications

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Sede: Milano

Referente: Monika Unger

www.creative-communications.com

“La buona comunicazione è inconfondibile”

Creative Communications è un’agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di eventi, mostre e...
Continua »

VRS Credit Management

SERVIZI ALLE IMPRESE

Sede: Rivolta d’Adda CR

Referente: Giuseppe Lunetta

www.valuers.it

“Credit Management per le Imprese Sanitarie”

VRS eroga Credit Management alle Imprese Sanitarie, cioè aiuta...
Continua »

Incontro 2018