Venerdì 9 novembre 2012 abbiamo inviato una circolare a tutti gli iscritti al nostro sito sul tema delle possibilità di rivalsa sulle trattenute erroneamente effettuate in occasione delle dimissioni “incentivate” dalle aziende del Gruppo Olivetti.

Il tema ha suscitato notevole interesse e ci sono giunte numerose richieste di chiarimenti e suggerimenti. Dobbiamo ancora una volta chiarire che la natura del nostro sito è esclusivamente informativa e di carattere generale, ma nello stesso tempo non ci sentiamo di trascurare temi di altro genere, che possano essere di notevole interesse per una platea più ristretta di colleghi.

Dobbiamo anche sottolineare come l’argomento sollevato dalla circolare sia complesso, sia perchè coinvolge una pluralità di attori – in primo luogo la Olivetti come “datore di lavoro e sostituto d’imposta”, l’Agenzia delle Entrate come “beneficiario delle trattenute” e il lavoratore che ha usufruito a suo tempo della cosiddetta “Incentivazione all’esodo” – sia per le casistiche differenziate degli eventuali ricorsi del passato che per le difficili interpretazioni delle leggi italiane e dei pronunciamenti europei.

Per gestire il flusso di informazioni e le eventuali azioni di rivalsa da concordare fra i lavoratori interessati, abbiamo ritenuto opportuno, in accordo con gli amici di “olivettianianapoli” che ringraziamo per la disponibilità, di concentrare le informazioni nelle mani di un piccolo comitato locale (la vicinanza aiuta a discutere, chiarire e deliberare).

Preghiamo pertanto gli interessati di accedere al sito www.olivettianianapoli.it dove troveranno in evidenza le newsletter e i documenti man mano resi disponibili.

Inoltre, è stata attivata una casella di posta dedicata a coloro che volessero fornire ulteriori informazioni sulla base della loro esperienza trascorsa o richiedere chiarimenti (raccomandiamo di leggere prima la documentazione fornita per evitare inutili perdite di tempo). L’indirizzo è il seguente: irpef@olivettiani.it

Nota importante: prestate attenzione agli indirizzi di posta elettronica, che possono generare qualche bisticcio: info@olivettiani.org è un indirizzo del dominio olivettiani.org, creato nel 2008 da un gruppo di olivettiani del mondo (questo sito); irpef@olivettiani.it è un indirizzo che fa parte di un altro dominio, creato e gestito dalle stesse persone che gestiscono il sito www.olivettianianapoli.it. Colleghi ed amici che si richiamano comunque allo stesso amore per la comune storia passata.

Share This