The Olivetti Idiom 1952-1979

14 marzo 2017 - 5 maggio 2018

Preceduta da una tavola rotonda sul tema, si inaugura mercoledì 14 marzo a Firenze una mostra che, attraverso fotografie e documenti, ripercorre lo stile e l’immagine con cui Olivetti si è presentata al pubblico nella seconda metà del XX secolo, periodo di massima espansione internazionale.

L’evento si tiene a Villa Sassetti, parte del complesso Villa La Pietra, ben noto ai moltissimi olivettiani che vi hanno soggiornato e frequentato i corsi di formazione commerciale. Il complesso, ai tempi Olivetti di proprietà di Sir Harold Acton, è ora la sede di Firenze della New York University.

Documentata anche in un volume edito per l’occasione, la mostra resterà aperta fino al 5 maggio solo su prenotazione. Maggiori informazioni sul sito della NYU Florence.

Un Commento a The Olivetti Idiom 1952-1979

  1. Ballabeni Mauro on 18 marzo 2018 at 15:59

    Sono arrivato a Villa Sassetti con largo anticipo e, col permesso del personale della New York University, ho fatto due passi per i giardini e poi mi sono seduto a contemplare la verde vallata racchiusa fra le tre ville di via Bolognese (Sassetti, Colletta, Natalia) e l’antica sede dei corsi di Villa degli Ulivi. Sullo sfondo l’imponente mole di Villa La Pietra. Il tempo sembrava non essere trascorso, ma i giovani che si inoltravano per i sentieri parlavano inglese … e io avevo cinquant’anni di più.

    Trovate due interessanti articoli su Gli Acton a Firenze, di Ugo Tomasino, nel sito di Nel Futuro (basta inserire acton nella chiave di ricerca).

Lascia un Commento

Sponsor

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunità professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attività.

Demand Solutions Italia

SOFTWARE APPLICATIVO

Sede: Verona
www.demandsolutions.com

Referente: Giorgio Bettali

Demand Solutions Italia è rappresentante sul territorio italiano di...
Continua »

Interno 3 S.r.l.

ON-LINE ADVERTISING

Sede: Torino

Referente: Giacomo Cirio

www.interno3.com

Possiamo inventare il concept, creare lo stile ed elaborare l’estetica della campagna on-line.

Possiamo integrarci con l’advertising tradizionale,...
Continua »

Incontro 2018