Il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente riapre al pubblico le sue sale completamente rinnovate il 13 ed il 14 ottobre. Nelle sei sale dedicate all’esposizione permanente sono esposti più di 200 oggetti (macchine, prototipi, ecc…) completati da una serie di pannelli descrittivi e da contributi multimediali. Completamente rivista anche la parte di schedatura tecnica.

L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Ingresso libero e gratuito.

L’origine del futuro.

Così abbiamo voluto chiamare l’Evento 2012 del Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea, prendendo lo spunto dal titolo di un importante libro di Pier Giorgio Perotto, che in Olivetti, quasi cinquant’anni fa, ha inventato il Personal Computer.

L’origine del futuro, una storia da noi declinata che nel nostro caso viene declinata in macchine e persone. Macchine, anche antiche, che hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare e di vivere: macchine per scrivere, macchine da calcolo, sistemi di elaborazione e non solo. E persone: inventori geniali, tecnici eccellenti e ricercatori appassionati, imprenditori lungimiranti e lucidi visionari: il racconto di chi quelle macchine ha ideato, progettato e costruito.

La "sala rossa" dedicata la calcolo meccanico

L’origine del futuro, come “Manuale di ingegneria del futuro per innovatori, manager e uomini di buona volontà”, secondo l’intrigante sottotitolo che Perotto ha voluto dare al suo scritto, in cui prevale su tutto lo sforzo di fornire strumenti per conoscere e per fare, al di là delle immagini più superficiali e appariscenti della società contemporanea.

L’origine del futuro, come percorso privilegiato tra uomini e oggetti per imparare a “leggere il futuro per realizzare il presente osservando il passato”, un po’ la linea guida che ha ispirato la Fondazione Natale Capellaro fin da quando era ancora il sogno di pochi, il punto focale su cui si concentra, oggi, l’azione dei molti che condividono questi valori.

Un futuro da inventare e costruire, un tema quanto mai attuale e importante per la nostra città, il nostro territorio e il nostro paese, specie in questi tempi di disorientamento e di crisi.

La "sala blu" dedicata alle macchine elettroniche

Un tema che abbiamo voluto evidenziare con l’evento 2012 che ripropone il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente in forme nuove, con un percorso espositivo più uniforme e coerente, suddiviso in aree espositive che seguono un “codice colore”: il rosso identifica la parte dedicata alla meccanica, il blu l’area informatica ed elettronica, e l’arancione lo spazio per la didattica. Ogni area è organizzata in isole tematiche in modo da avvicinare ancor più il visitatore agli oggetti, ai periodi storici, agli uomini che hanno costruito il loro futuro. I colori sono stati scelti seguendo le linee guida di ergo-cromatismo fornite dagli esperti in materia dell’Associazione Artepertutti-Centro Studi Prossemici, che con il Laboratorio-Museo e la Fondazione collabora da diversi anni in merito al tema “Arte e Tecnologia”.

La spinta che ha dato il via a questa nuova ed impegnativa sfida della Fondazione Natale Capellaro e del Laboratorio-Museo Tecnologic@mente è venuta da un gruppo di volontari che, dopo anni di collaborazione e di aiuto alle attività della fondazione, hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona ed hanno proposto al CdA il progetto di riallestimento. Progetto che, dopo l’approvazione, è stato realizzato direttamente da loro. È stato deciso in definitiva di scommettere su quello che viene fatto, in modo propositivo. In coerenza con lo spirito della nostra fondazione: la crisi economica può anche essere combattuta con spirito di iniziativa ed un pizzico di coraggio.

L’evento 2012 è stato dunque reso possibile grazie all’azione di: Alice Biancotto, Renato Biancotto, Roberto Rimerici, Siro Nocentini e Piero Vattano. Hanno contribuito anche Francesca Pregnolato, Leonardo Gibellino, Maria Teresa Facta, Rita Munari e Gabriella Volatino.

Per info:
Fondazione Natale Capellaro
Laboratorio-Museo Tecnologic@mente
Piazza San Francesco d’Assisi 4
10015 Ivrea TO
Telefono: 0125 1961160
info@museotecnologicamente.it
www.museotecnologicamente.it

Share This