In occasione della presentazione del libro di Federico Butera e Giovanni de Witt “Valorizzare il lavoro per rilanciare l’impresa – La storia delle isole di produzione alla Olivetti negli anni ‘70” in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti e la Fondazione IRSO, il GEI – Gruppo Economisti d’Impresa organizza la tavola rotonda:

Valorizzare il lavoro partecipato per progettare e gestire il rilancio
Milano, giovedì 6 ottobre 2011, ore 9.30
Sala conferenze Intesa Sanpaolo, Palazzo Besana, Piazza Belgioioso 1

Il libro ripercorre e analizza una straordinaria esperienza della Olivetti degli anni 70 che nella transizione dalla meccanica all’elettronica ha visto il passaggio dal “lavoro frantumato” della tradizionale catena di montaggio verso le unità di montaggio integrate (UMI) e nuove forme di organizzazione di “lavoro ricomposto” e partecipato per compiti più complessi richiedenti maggiori competenze e responsabilità. Quel nuovo modo di produrre consentì all’azienda di affrontare con successo un terremoto tecnologico che travolse altre imprese anche più grandi. Per affrontare questo radicale cambiamento furono condotti studi e progetti; migliaia di lavoratori furono avviati a corsi di formazione per apprendere le nuove mansioni.

La tavola rotonda si propone di trarre spunti da questa esperienza per riflettere oggi – in una fase cruciale di mutazione dei mercati, delle tecnologie, del lavoro e dei contesti socio-politici – sulla necessità di nuovi modelli organizzativi che basandosi su cooperazione, conoscenza condivisa ed effettiva valorizzazione delle competenze siano capaci di attivare una reale partecipazione finalizzata a progettare e gestire il rilancio economico-industriale del Paese.

Apertura dei lavori
Alessandra Lanza, Presidente GEI
Bruno Lamborghini, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti

Introduzione da parte degli Autori
Federico Butera, Presidente IRSO
Giovanni de Witt, Ingegnere industriale

Tavola rotonda
Giovanni Avonto, Presidente Fondazione Nocentini
Emilio Bartezzaghi, Politecnico di Milano
Enrico Loccioni, Imprenditore
Giorgio Merli, Università Milano Bicocca
Pietro Modiano, Presidente Nomisma

Presiede e coordina
Paolo Bricco, Il Sole 24 Ore

Si prega di confermare la partecipazione a: Segreteria GEI c/o Giampaolo Vitali, Ceris-CNR, tel. 011 6824932 – email: g.vitali@ceris.cnr.it – web: www.gei.it

Share This