Sabato 22 Novembre 2014 ore 21 a Ivrea, nell’ambito del Convegno nazionale Le sinergie Slow per il benessere, Paolo Colombo presenta:

PC – Personal Computer, ovvero la Paura di avere Coraggio

lezione narrata di Paolo Colombo e Luca Falciola, con Paolo Colombo, Domenico Tappero Merlo e la partecipazione di Gianni Cucco e Maria Teresa Binello.

È il racconto dell’avventura pionieristica dell’Olivetti nel mondo dell’elettronica: il laboratorio di giovani talenti guidato da Mario Tchou, i primi passi dell’informatica in Italia, l’invenzione dell’Elea 9300, la straordinaria realizzazione del primo personal computer.

Ne emerge un affresco intrigante dell’Olivetti di Adriano, fucina di sogni, di creatività e di cultura raffinata, ma anche di robusti successi commerciali a livello internazionale. Eppure, nel ’64, l’Olivetti venne costretta ad abbandonare la divisione elettronica e smise di investire nell’innovazione, lasciando che i frutti del genio italiano si seccassero sulla pianta.

È l’emblema della miopia di una certa classe dirigente politica e industriale incapace di coraggio e di visione prospettica che, in quel caso come in altri, frenò lo sviluppo di potenziali ‘Silicon Valley italiane’.

Raccontare questa storia vuol dire sottolineare l’importanza della fiducia riposta nelle risorse del territorio, nell’intraprendenza dei giovani e negli effetti virtuosi dell’innovazione: una fiducia senza la quale le crisi, anche le più modeste come quella dei primi anni sessanta, paiono insuperabili e che invece rappresenta – come la storia insegna – l’antidoto più efficace contro le difficoltà economiche.

AUDITORIUM DI OFFICINA H
Via Montenavale 1 angolo Via Jervis, Ivrea (TO)
Ingresso libero
Per informazioni: Lucia PAVIGNANO e Ugo AVALLE, tel. 0125-627665

Share This