Abbiamo esordito nel 2008, con l’entusiasmo generato dal centenario della “fabbrica” e dalle aspettative per il nostro incontro milanese, allegando una serie di interviste video ad alcuni degli intervenuti. Potete andare a rivederle se volete e vi sembreranno probabilmente piene di entusiasmo, allora come oggi.
Poi per qualche motivo non lo abbiamo più fatto ed è stato sicuramente un errore. L’anno scorso abbiamo cercato di rimediare e crediamo che il nostro sforzo sia stato gradito dai colleghi presenti ma anche dai visitatori occasionali.
Le tre interviste di quest’anno andranno ad accrescere un piccola libreria di testimonianze e commenti, che speriamo di incrementare presto anche al di fuori dei tradizionali raduni annuali.
Buona visione!

 

Una brevissima introduzione al raduno 2018 con qualche immagine panoramica

 

Bruno Lamborghini traccia il ricordo dei dieci anni trascorsi dalla nascita di olivettiani.org, con alcune considerazioni – forse un po’ ottimistiche data l’età dei partecipanti – sul futuro

 

Ugo Panerai intervista il collega Mario Sodi, che dopo anni dedicati alla vendita di prodotti per ufficio, ma accompagnati dalla scrittura di versi, è uscito con il suo primo romanzo in cui alterna la descrizione dell’attività di uno “zonista” con il susseguirsi di affetti, incontri amorosi, successi e delusioni sentimentali.

 

Ugo Panerai intervista il collega Nico Osella, autore di un racconto vivace della sua lunga vita trascorsa in Canavese, a partire dall’arrivo con i pantaloni corti al seguito della sua famiglia, ai tanti anni trascorsi in Olivetti. Uno spaccato dell’azienda vista da chi vi ha percorso una lunga carriera, in Italia e nel mondo.

 

Share This