In occasione della XIX edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, da venerdì 5 a venerdì 20 novembre Museimpresa organizza e promuove un ricco e articolato programma di iniziative per scoprire l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.
L’edizione di quest’anno è guidata dal tema dal tema “CAPITALE ITALIA. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese“. Con questa riflessione si portano al centro dell’attenzione il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore, motori di innovazione, creatori di ricchezza, propulsori di benessere e coesione sociale.

Sul sito potete trovare le proposte dell’Associazione Archivio Storico Olivetti 

Vi segnaliamo in particolare due docufilm che descrivono l’attività della Olivetti nel campo dell’architettura e del design. La ricerca durata due anni e condotta dal regista Davide Maffei in collaborazione con l’Associazione, ha permesso di fare luce ancora una volta sul concetto di Stile Olivetti attraverso un ricchissimo repertorio di interviste raccolte dagli autori, riprese e fotografie ex novo, spezzoni di filmati della cineteca storica Olivetti, oltreché decine e decine di documenti storici provenienti dalle collezioni dell’Associazione.

Paradigma Olivetti: venerdì 6/11/2020 ore 19:15
Prospettiva Olivetti:  sabato 7/11/2020 ore 12.30

Repliche

Paradigma Olivetti: sabato 7/11/2020 , ore 11,00 (replica)
Prospettiva Olivetti: sabato 7/11/2020  ore 18:00 (replica)

E’ possibile vedere i film registrandosi sulla piattaforma 2020 streaming edition del sito del Milano Design Film Festival che ha selezionato entrambi i filmati per il suo palinsesto (registrazione dalle ore 17.30 di venerdì 6/11/20).