di Giuseppe Silmo

Molti anni fa Laura Salvetti mi chiese di scrivere un libro, frutto di una ricerca seria e documentata, sulla figura di Natale Capellaro di cui è pronipote. Lo fece perché finalmente venisse messa fine alle notizie false e sbagliate che venivano propagate sulla figura di Capellaro e sulla sua attività in Olivetti, in particolare quella che avesse frenato il passaggio all’elettronica. Fu una ricerca lunga e non facile, ma alla fine ne uscì il libro di cui vedete riprodotta la copertina.

Ciò nonostante alcune notizie errate continuano a essere propagate anche ai nostri tempi.

Chi volesse conoscere la vera storia di questo ragazzino di 14 anni, che entra in Olivetti come addetto al montaggio delle macchine per scrivere, inventa le macchine da calcolo Olivetti e diventa Direttore Generale Tecnico, si legga il libro che ho dedicato alla storia delle macchine da calcolo e al suo grande protagonista.

Il libro è datato, essendo stato pubblicato nel 2008, ma è ancora storicamente attuale. Copre tutto il periodo del calcolo meccanico e l’avvento del calcolo elettronico, col passaggio di testimone da Natale Capellaro a Piergiorgio Perotto.

Potete richiedere la vostra copia a
Laboratorio-Museo Tecnologic@mente  –  e-mail: info@museotecnologicamente.it
Associazione Spille D’Oro Olivetti  –  e-mail: spilledoro@alice.it

Share This