Natale Capellaro – Il genio della meccanica
di Giuseppe Silmo

Calcolo Olivetti e Natale Capellaro rappresentano un unicum, il prodotto e l’uomo che lo ha reso possibile, profondamente inserito nella realtà storico-tecnologica a livello mondiale. Da questa realtà, che esplode a fine ottocento, non si può prescindere per dare il senso storico e comprendere la grandezza di un uomo e l’eccellenza del prodotto da lui creato.

Questo è lo scopo della pubblicazione. Tratteggiando i primi passi dell’uomo nella storia del calcolo, attraverso una visione dei progressi tecnologici di fine ‘800 ed inizio ‘900, mette in evidenza la realtà del calcolo meccanico italiano prima della Olivetti.
Narra l’avventura unica di Natale Capellaro e della genialità dei suoi prodotti, che portarono la Olivetti ad essere azienda leader mondiale nel calcolo meccanico. Affronta la crisi del ’64 della Olivetti, da cui derivano pesanti conseguenze per l’azienda. Racconta le ultime mutazioni del calcolo meccanico, il passaggio al calcolo elettronico e la grave situazione di ritardo della Olivetti nel settore.

Per la prima volta una storia completa, con le sue luci e i suoi successi, con le sue ombre e i suoi ritardi, con gli interrogativi a cui l’autore cerca di dare delle risposte.

Fondazione Natale Capellaro – 2008

Share This