Giovedì 29 Aprile, ore 18:30 su Zoom

Un nuovo incontro nell’ambito degli Olivetti Design Talks dedicato, questa volta, all’esperienza olivettiana nel campo del calcolo e dell’elaborazione dei dati.
Tra le vicende più intriganti dei 112 anni di successi di Olivetti, quelle dell’ELEA 9003 e della Programma 101 rappresentano per l’intera storia della tecnologia due tappe fondamentali: la nascita del primo elaboratore elettronico a transistor d’Europa e del primo desktop computer al mondo.
Ideati da Mario Tchou e da Pier Giorgio Perotto, furono due successi enormi per il mercato internazionale. Tra le imprese della P101, acquistata dalla NASA appena commercializzata, anche quella legata alle fasi di studio ed i calcoli delle orbite ellittiche che permisero l’allunaggio dell’Apollo 11 nel 1969.
Partecipano al talk, moderati da Gaetano di TondoPresidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti, e Pier Paolo PeruccioProfessore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization board member:
Lala HuAssistant Professor of Marketing at the Catholic University of Milan
Pierpaolo PerottoCEO App2Check, Finsa
Giuseppe RaoPresidente Associazione Ivrea-Roma

Iscriviti all’evento su Eventbrite

Share This