Link

Alcuni dei link più interessanti per reperire ulteriori informazioni sulle iniziative che si richiamano alla Olivetti, alla sua storia o alle persone che in essa hanno operato.

Archivio Storico Olivetti

L’Archivio Storico Olivetti, nato nel 1986, ha sede presso Villa Casana, a pochi passi dal centro di Ivrea. L’Archivio è gestito dalla Associazione Archivio Storico Olivetti e si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico composto da eminenti personalità della cultura.
L’Archivio Storico Olivetti offre la possibilità agli utenti esterni di consultare la maggior parte del materiale raccolto all’interno della struttura. Tuttavia, poiché il patrimonio dell’Archivio va comunque preservato, è stato necessario istituire una sorta di “regolamento” che controlli l’accesso al materiale d’archivio, che avviene solamente previo accordo con la gestione.

Associazione Archivio Storico Olivetti

 

Associazione Spille d’Oro Olivetti

Associazione storica che un tempo raggruppava le “spille d’oro”, cioè i dipendenti che avevano raggiunto i 25 anni di anzianità aziendale. Oggi ha aperto le iscrizioni a tutti coloro che hanno trascorso in Olivetti un periodo della loro vita lavorativa, indipendentemente dall’anzianità raggiunta.
L’Associazione promuove, all’insegna dello “spirito Olivetti”, incontri fra i Soci, attività culturali e ricreative e partecipa ad iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio storico dell’azienda.
Oggi conta circa 4.000 associati, con delegazioni nei principali luoghi di attività del passato in Italia: Ivrea, Milano, Crema, Massa, Roma, Pozzuoli, Marcianise.

Associazione Spille d’Oro Olivetti

 

Fondazione Natale Capellaro e Museo Tecnologic@mente

La Fondazione Natale Capellaro si prefigge la conservazione, la diffusione della conoscenza e la promozione del patrimonio culturale del territorio inerente alle tecnologie meccaniche ed elettroniche dello scrivere, del calcolo, dell’elaborazione dei dati e delle scienze dell’informazione e della comunicazione a partire dall’inizio del XIX° secolo, in ciò avvalendosi particolarmente di un Museo destinato ad accogliere le esperienze, gli studi e le realizzazioni più significative delle principali aziende mondiali e in particolare della “Ing. C. Olivetti & C. S.p.A.”.
Il mezzo per trasmettere questi valori è Tecnologic@mente, un Laboratorio e un Museo, il luogo fisico dove i valori della Fondazione diventano atto e si trasformano in iniziative concrete.
Le attività della Fondazione Natale Capellaro sono rivolte principalmente alle nuove generazioni e hanno lo scopo di stimolare nei giovani un’attenzione orientata al presente e al futuro delle tecnologie e al loro potere d’incidenza sulla vita quotidiana.

Museo Tecnologicamente

 

Fondazione Adriano Olivetti

La Fondazione nasce nel 1962 ad opera di alcuni familiari, amici e collaboratori del grande imprenditore prematuramente scomparso due anni prima, con l’intento di raccogliere e sviluppare l’impegno civile, sociale e politico che ha distinto l’operato di Adriano Olivetti nel corso della sua vita.
La Fondazione, con sede dapprima a Ivrea e subito dopo a Roma, si propone “la promozione, l’incoraggiamento e l’organizzazione gli studi che sono diretti ad approfondire la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso sociale”.
In termini di attività, rinnovata attenzione viene rivolta ai temi tradizionali (politiche pubbliche ed istituzionali, problemi sociali e culturali) mentre prosegue un’opera di continua valorizzazione del patrimonio archivistico attraverso la pubblicazione degli studi dei materiali inediti.

Fondazione Adriano Olivetti

 

Olivetti – Storia di un’impresa

“Olivetti, storia di un’impresa” si propone di offrire a tutti, ma in particolare ai giovani, agli analisti e studiosi dell’industria, al mondo della ricerca e innovazione tecnologica, agli operatori della comunicazione, la possibilità di conoscere vari aspetti della storia di un’impresa che tanta parte ha avuto nello sviluppo dell’industria e della società italiana.

Il portale offre in modo semplice e fruibile una serie di “percorsi” (testi, immagini, documenti, filmati…) riconducibili a nove grandi temi della vita aziendale, che ricostruiscono fatti, strategie, ruoli e competenze della Olivetti, facendo emergere quei valori industriali e culturali che rappresentano il marchio di un’impresa dallo stile inconfondibile.

Olivetti – Storia di un’impresa

 

Olivetti – Speciale su Adriano Olivetti sulla Sentinella del Canavese

Un inserto speciale dedicato ad Adriano Olivetti nel centenario della nascita (11 aprile 1901).

La Sentinella – speciale Adriano Olivetti

 

Olivetti UK Alumni (sito degli olivettiani nel Regno Unito, in inglese)

I colleghi della British Olivetti si ritrovano periodicamente ogni anno, dal 1996, per un “reunion lunch” teso a rinverdire l’amicizia o la conoscenza fra coloro che un tempo hanno lavorato gomito a gomito. Nel 2008 l’incontro, svoltosi il 14 novembre, è stato l’occasione per festeggiare anche il centenario della fondazione della società.
Il sito contiene anche numerosi documenti storici sulla Olivetti e la filiale locale.

Olivetti UK Alumni

 

Olivetianos (sito degli olivettiani in Spagna, in spagnolo)

Un sito creato appositamente dagli olivettiani spagnoli per celebrare, con una grande riunione, il centenario della fondazione della società. Pieno di dettagli e fotografie, documenta lo sforzo organizzativo e i risultati di questo incontro, il terzo in Spagna, che ha avuto luogo a Barcellona il 18 ottobre 2008 e che ha radunato oltre 150 partecipanti.
Siamo sicuri che non si tratterà dell’ultimo evento organizzato dai nostri colleghi, che hanno lavorato con entusiasmo e spirito cameratesco, per nulla indebolito dal passare degli anni.

Olivetianos

 

Olivetti Reunion (sito degli olivettiani in Danimarca, in danese)

Anche nella piccola Danimarca (teatro peraltro in passato di notevoli successi commerciali della Olivetti, soprattutto nei sistemi), forse favorito dalla vicinanza legata alle dimensioni geografiche, è attivo un club di olivettiani che si ritrovano periodicamente per festeggiare assieme i tempi trascorsi lavorando uno a fianco all’altro.
I colleghi danesi hanno anche rafforzato la propria capacità di incontro virtuale attraverso la creazione di un gruppo interattivo su Linkedin.

Olivetti Reunion

 

Oliservice (sito internazionale dedicato agli uomini del Service)

oliservice

Un sito creato nel 2008, a valle di un incontro internazionale tenuto ad Ivrea e dedicato alle persone che hanno militato nelle attività dei servizi di assistenza. Per i più anziani, il nome potrebbe non essere immediatamente riconoscibile, ma si tratta dell’ultima denominazione del glorioso S.T.A.C. (Servizio Tecnico Assitenza Clienti) … ricordate?

Oliservice

 

Piergiorgio Perotto (sito dedicato ad un grande olivettiano)

Protagonista della storia dell’elettronica in Olivetti, fin dai tempi del Laboratorio di Barbaricina e successivamente a capo della Ricerca & Sviluppo dopo la cessione della Divisione Elettronica, Perotto è sicuramente noto per l’invenzione della Programma 101, il primo calcolatore programmabile di piccole dimensioni (oggi li chiamiamo Personal Computer). Visitando questo sito a lui dedicato e curato dai figli, potrete tuttavia spaziare sulle attività tecniche, manageriali ed umane di Perotto, che vanno ben al di là della progettazione tout court. Alcuni dei suoi libri e degli scritti che ci ha lasciato sono liberamente consultabili o scaricabili.

Piergiorgio Perotto

 

Associazione Città dell’Uomo

L’Associazione Città dell’Uomo è sorta nel 2004 a Imola per analizzare e dibattere le molte testimonianze dell’esperienza comunitaria di Adriano Olivetti. Non solo per ricordare un genio imprenditoriale con una grande passione umana, ma anche perché Imola è la patria di un movimento “olivettiano” ante-litteram come il movimento cooperativo industriale, in vita da un secolo e mezzo, e della più recente cooperazione sociale.

In questi anni l’Associazione ha organizzato incontri, convegni e pubblicazioni, portando a conoscenza di Imola e del territorio il vasto lavoro ideativo e pragmatico di Olivetti.

Associazione Città dell’uomo

 

LinkedIn – Rete di collegamento fra professionisti

Nell’ambito della rete LinkedIn, che raccoglie più di 30 milioni di membri nel mondo e rappresenta uno degli strumenti di ricerca, ritrovo e collegamento fra utenti professionali, esistono alcuni gruppi di interesse per gli olivettiani, soprattutto per coloro che sono ancora in attività in uno degli oltre 150 settori coperti. L’accesso ai gruppi richiede la sottoscrizione e l’approvazione del responsabile del gruppo.
Nella Home page selezionate Search Groups e poi digitate Olivetti.

Olivettiani: il nostro gruppo in LinkedIn.
Olivetti Alumni
: un altro gruppo aperto di persone Olivetti sparse nel mondo.
Olivetti Reunion: ex dipendenti di Olivetti Danimarca.
Olivetti Belgium Alumni: ex dipendenti di Olivetti Belgio.
Olivetti Norge: ex dipendenti Olivetti Norge.
Syntax Packages & Syntax Software: ex dipendenti Syntax (Gruppo Olivetti).
Ibimaint – DSI Alumni (Olivetti Group): ex dipendenti Ibimaint e DSI.

Linkedin – Home page

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunità professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attività.

Amapòla

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Sedi: Milano, Roma

Referente: Luca Valpreda

www.amapola.biz

“Communication: Care is the Core”

Nata nel 2009, Amapola è un’agenzia di comunicazione integrata e relazioni pubbliche...
Continua »

Mario Salmon

PROGETTAZIONE
Negli anni 70 ho avuto la fortuna di poter essere tra i primi al mondo a lavorare, direi quasi inventare, l’automazione industriale computerizzata,...
Continua »

Incontro 2015