La scomparsa di Roberto Pieraccini

È scomparso il 3 novembre 2018 Roberto Pieraccini, progettista grafico, art director e manager della comunicazione, autore tra l’altro di progetti di immagine coordinata per Olivetti, Italtel, Smau.

Intensa la sua attività, oltre che come professionista della grafica (dal 2004 la documentazione relativa alla sua esperienza fa parte dell’Archivio Storico Olivetti di Ivrea), come curatore, saggista, docente.

Pieraccini, nato a Pesaro nel 1942, è stato presidente dell’AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva dal 1991 al 1993. Ha insegnato alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano dal 2001 al 2005, per passare poi a insegnare Progettazione e Sistemi grafici, Comunicazione d’impresa all’ISIA di Urbino, di cui è stato anche direttore dal 2007 al 2013.

Tra i promotori della prima Biennale della Grafica e della Carta del Progetto Grafico, ha raccolto le sue esperienze in Olivetti nel volume Progetto d’Immagine (1990). Era stato curatore nel 2012 di un volume realizzato in occasione del 50° anniversario della IFI, e nel 2013 della mostra Oltre il Territorio – Franco Bucci, Massimo Dolcini, Gianni Sassi, allestita dai Musei Civici di Pesaro a Palazzo Mosca.

Lascia un Commento

Sponsor

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunità professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attività.

Creative Communications

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Sede: Milano

Referente: Monika Unger

www.creative-communications.com

“La buona comunicazione è inconfondibile”

Creative Communications è un’agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di eventi, mostre e...
Continua »

OpiTrad

TRADUZIONI E INTERPRETARIATO

Sede: Milano
http://www.opitrad.com

Referente:Annalisa Occhipinti

Opitrad è una agenzia di traduzioni e interpretariato che racchiude in sé l’esperienza ventennale di un gruppo di professionisti che hanno...
Continua »

Incontro 2018