Ivrea sul The New York Times

Il 28 Agosto 2019 sul sito del New York Times è stato pubblicato un interessante articolo su Ivrea e l’eredità Olivetti. Ve lo segnaliamo perchè non sono molte le pubblicazioni in inglese sull’argomento e ci fa piacere che se ne parli non solo in Italia..
Pur essendo ben scritto e completato da numerose immagini, il testo non ci sembra riflettere appieno la complessità del lungo intreccio fra la città e la storia aziendale, invero un problema comune a molti altre pubblicazioni.
Si passa da Adriano Olivetti e dalle macchine per scrivere alle architetture che hanno valso ad Ivrea la nomina a città Industriale del XX Secolo, con pochi accenni alla molteplicità di prodotti, tecnologie, innovazioni ed esperienze internazionali che hanno caratterizzato il secolo olivettiano e la città che l’ha visto nascere, prosperare e poi scomparire.
Ivrea mostra orgogliosamente e deve continuare a mostrare non solo i panorami delle architetture olivettiane, ma anche – attraverso il suo tessuto culturale, artigianale e industriale – l’eredità delle tecnologie meccaniche, elettroniche e produttive che in queste architetture si sono sviluppate.

Lascia un Commento

Sponsor

FILMATI E INTERVISTE

ELEA9003 - Una storia italiana
Incontro 2019 - intervista a GianCarlo Vaccari
Incontro 2019 - intervista a Gianfranco Nizzica
Incontro 2018 - Reportage
Incontro 2018 - intervista a Bruno Lamborghini
Guarda tutti i video

Incontro 2019