Invecchiamento attivo e solidarietĂ 

Il 2012 è stato proclamato Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietĂ  tra le generazioni: un’occasione per tutti noi per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute piĂą a lungo, nonchĂ© per cogliere le opportunitĂ  che ne derivano.

L’invecchiamento attivo può dare alla generazione del “baby-boom” e agli anziani di domani la possibilità di:

  • restare occupati e condividere la loro esperienza lavorativa
  • continuare a svolgere un ruolo attivo nella societĂ 
  • vivere nel modo piĂą sano e gratificante possibile.

Serve anche a mantenere la solidarietĂ  tra le generazioni in societĂ  che registrano un rapido aumento del numero delle persone anziane.

La sfida per i responsabili politici e tutte le parti interessate è migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e di condurre una vita autonoma, intervenendo in settori tanto diversi quanto il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione per gli adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi o i trasporti.

L’Anno europeo mira a sensibilizzare a questi temi e al modo migliore per affrontarli. Ma innanzitutto cerca di incoraggiare tutti i responsabili politici e i soggetti interessati a fissare degli obiettivi e realizzarli. Il 2012 vuole andare al di là dei dibattiti e produrre risultati concreti.

Siamo sicuri che molti olivettiani, raggiunta l’etĂ  della pensione, dedicano tempo ed energie ad attivitĂ  di volontariato nei settori piĂą disparati. Ne abbiamo parlato nella Newsletter n° 19 con un intervento del collega Mario Prennushi, ma cercheremo d’ora in poi di dedicare più spazio sul nostro sito e nelle Newsletter alle iniziative che ci segnalerete. Iniziando da subito.

Lascia un Commento

Sponsor

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunitĂ  professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attivitĂ .

Le Ripe

AGRICOLTURA

Sede: Bucchianico (Chieti)
www.leripe.com

Referente: Carlo Ferravante

Le Ripe è un’Azienda Agricola dedita alla coltivazione dell’ulivo, della vite e della frutta con...
Continua »

OpiTrad

TRADUZIONI E INTERPRETARIATO

Sede: Milano
http://www.opitrad.com

Referente:Annalisa Occhipinti

Opitrad è una agenzia di traduzioni e interpretariato che racchiude in sé l’esperienza ventennale di un gruppo di professionisti che hanno...
Continua »

Incontro 2019