Più volte annunciato come parte del piano 2013/14, è in dirittura d’arrivo il programma televisivo su Adriano Olivetti, realizzato da Rai Fiction grazie al produttore Luca Barbareschi e con Luca Zingaretti nella parte dell’industriale eporediese.

Il racconto della persona di Adriano Olivetti, intitolato in origine “La forza di un sogno” ora avrà un nuovo sottotitolo “Quando l’Italia divenne la Silicon Valley”. Insieme a Luca Zingaretti nel cast dell’opera ci sono Massimo Poggio, Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Serena Rossi e Domenico Diele. La regia è affidata a Michele Soavi, nipote di Adriano; molte scene sono girate nella vera casa dell’imprenditore, dove il regista giocava da bambino.

Emblematico il passaggio dell’Olivetti pensiero presentato nel trailer della mini serie: “Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici”.

La miniserie in due puntate dovrebbe andare in onda su RAI 1, lunedì 28 e martedì 29 ottobre alle 21.15.

Gli interessati sono comunque invitati a verificare la programmazione nei prossimi giorni sui settimanali o sul sito della RAI.

Nel frattempo potete leggere l’interessante articolo sulle pagine on-line del Corriere della Sera – SETTE.

Share This