Un leggendario viaggio in un mondo che non c’è più

di Emilio Uggeri
330 pagine con numerose illustrazioni
Stampato in proprio

Un libro che racconta la storia dell’informatica italiana, scritto da uno dei partecipanti, divenuto poi prolifico autore. Una storia che ha radici comuni con molti di noi, da Adriano e Roberto Olivetti a Mario Tchou, da Borgolombardo a Pregnana e Caluso.

Condivisa agli inizi anche attraverso le apparecchiature meccanografiche dei nostri cugini francesi della Bull, nome che è poi ricomparso a sigillare la fine delle ambizioni italiane nell’informatica mondiale.

Emilio Uggeri è stato assunto in Olivetti a Borgolombardo nel settembre 1961 e per un trentennio ha vissuto la storia tormentata dell’informatica italiana, attraverso i numerosi passaggi della Divisione Elettronica, poi Olivetti-General Electric, General Electric ISI, Honeywell ISI ed infine Bull HN ISI.

Un viaggio affascinante, anche se con una fine dal sapore amaro, che uno di noi con i capelli bianchi ha condensato con una semplice frase: “ho lavorato venticinque anni in quattro aziende diverse senza mai cambiare scrivania ….”


Il volume è acquistabile direttamente dall’autore al prezzo di € 24,00 (compresa spedizione postale in Italia). Effettuare il bonifico bancario sul conto intestato a Uggeri Emilio con

IBAN  IT23A3608105138271096071115

Inviare e-mail allegando copia del bonifico a: uggeri.emilio@gmail.com indicando nominativo e indirizzo del destinatario.

 

 

 

Share This