DEO ex MACCHINA

18 giugno 2019 - 23 giugno 2019

Olivetti, un’occasione sprecata

di e con Antonio Cornacchione

Teatro della Cooperativa
Via Hermada 8 – Milano

La vera storia della D.E.O. (Divisione Elettronica Olivetti) raccontata da uno che non c’era, che sarebbe diventato impiegato Olivetti dopo e Cornacchione poi.

“Durante gli anni impiegatizi passati alla Olivetti ho sentito favoleggiare a lungo della sua Divisione Elettronica e dei giovanissimi ricercatori coordinati da Tchou. La voce più insistente era quella che li voleva tutti matti, una via di mezzo tra Archimede Pitagorico e Jim Morrison! Ho fatto le mie ricerche: sì, lo erano!”

Cornacchione ripercorre la storia della D.E.O., dagli entusiasmanti anni di Barbaricina fino ad arrivare alla situazione attuale frutto delle varie ristrutturazioni aziendali degli anni passati. Alcuni rami sono vivi e vegeti e addirittura rilanciati nel campo informatico, altri sono morti o finiti in mani poco onorevoli … perché, come dice il saggio, solo conoscendo il passato si può capire il presente.

Lascia un Commento

Sponsor

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunità professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attività.

Amapòla

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Sedi: Milano, Torino

Referente: Luca Valpreda

www.amapola.it

“Taliking sustainability”

Nata nel 2009, Amapola è un’agenzia di comunicazione integrata e relazioni pubbliche che si propone...
Continua »

Cantoni Roberto

CONSULENZA D’IMPRESA
Cantoni opera dal 1996 come consulente free lance e in collaborazione con Ambrosetti SpA sulle tematiche della consulenza d’impresa.
Continua »

Incontro 2018