Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti
di Emilio Renzi

Questa monografia porta a sintesi tutti gli aspetti delle straordinarie attività di Adriano Olivetti (1901-1960). Adriano fu imprenditore di successo e promotore della moderna urbanistica, della razionalistica architettura e del glorioso industrial design nell’Italia fra gli anni Trenta e Sessanta.

Ma fu anche, e invisibilmente, studioso e organizzatore della innovazione industriale, autore di una summa filosofico-politica per un rinnovamento radicale dell’Italia e dell’Europa nel dopoguerra, fondatore del Movimento politico di Comunità e delle Edizioni di Comunità, sindaco di Ivrea.

L’opera ne descrive anno dopo anno la vita tra la formazione, i viaggi di studio, l’ingresso nell’azienda paterna e lo stile di direzione, l’antifascismo attivo e le meditazioni solitarie, i trionfi e le sconfitte, il respiro ideale e le riflessioni. Il libro percorre attraverso la vita e le gesta di un poliedrico personaggio la fondazione della “prima fabbrica italiana di macchine da scrivere” e un ritratto e una riflessione sull’industria e la società di ieri e di oggi.

Alfredo Guida Editore – 2008

Share This