Il progetto Olivettiani

www.olivettiani.org” è un progetto che si propone di raccogliere e collegare fra di loro, su base individuale e volontaria, quanti, nel corso della lunga vicenda di Olivetti, hanno partecipato con orgoglio, passione, dedizione ad un’avventura fra le più entusiasmanti del panorama economico e industriale del nostro Paese, e non solo di esso.

L’idea è nata nel febbraio 2008, quando alcuni di noi, ritrovandosi in occasione di una delle manifestazioni per il centenario della fondazione della Società, hanno pensato di organizzare un raduno di vecchi colleghi. Un ritrovo fra persone che magari si sono perse di vista negli anni, ma conservano un grato ricordo di tante battaglie combattute insieme. Gli ex-colleghi Olivetti sono stati anche degli amici e hanno maturato un senso di cameratismo e di solidarietà che non si perde negli anni.

Così questo piccolo “Comitato Promotore”, oggi composto da sei persone cui si va aggiungendo un gruppetto di collaboratori sempre prelevati dal “vivaio”, ha incominciato a costruire un archivio di nomi che oggi supera il migliaio (guarda l’elenco delle adesioni), a far circolare l’idea, a diffondere una newsletter informale di aggiornamento sull’iniziativa e ad organizzare il primo incontro. Questo si è svolto a Milano sotto forma di un ritrovo conviviale nell’autunno dello stesso anno con la partecipazione di più di 100 colleghi.

Da allora si sono tenuti altri raduni con partecipazione crescente. Ma soprattutto l’idea iniziale si è progressivamente ampliata. Abbiamo subito capito che volevamo e potevamo fare di più. Per quanto piacevole, un incontro di “ex” rischia di finire in un “amarcord” nostalgico, un po’ sterile, venato di quella tristezza che contrassegna i raduni dei reduci.

Abbiamo dunque pensato di dar vita a nuovi progetti e nuove iniziative, in particolare:

  • con l’arricchimento della newsletter periodica che ospita ora anche notizie, recensioni, contributi di Olivettiani, echi dalle analoghe iniziative in atto a cura di Olivettiani in altri Paesi e altre informazioni di interesse;
  • con la creazione del sito, primo passo per la costruzione di una rete di collegamento che consenta agli ex-colleghi di mantenersi in contatto anche per scambiarsi idee e informazioni su una grande varietà di argomenti.

E’ stata anche lanciata l’iniziativa “Olivettiani in business”, che mira ad accrescere le opportunità di contatto fra gli ex-colleghi per creare nuove opportunità professionale utili ai tanti Olivettiani ancora in attività, compresi quelli, numerosi, impegnati nel volontariato.

In questi tre anni la spinta ideale originaria che ci ha condotto al progetto Olivettiani non si è certo esaurita: lo spirito e l’orgoglio aziendali, il desiderio di ritrovarci e di valorizzare tutti insieme una identità e un carattere che ci accomunano sono sempre vivissimi. Sta ora a tutti noi trovare idee, risorse ed energie per andare avanti.

L’anno del centenario è stata certo un’occasione significativa per avviare l’iniziativa. Ma in essa non c’è alcun carattere di ufficialità (si tratta di un gruppo spontaneo), né nella sua nascita c’è stato alcun coinvolgimento ufficiale di enti o istituzioni che si richiamano alla Olivetti. Simpatia e apprezzamento per l’iniziativa, certo, e costanti contatti ad esempio con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, l’Associazione Spille d’Oro, la Fondazione Olivetti, la Fondazione Capellaro e il Museo Tecnologic@mente.

Ma nulla di più.

Non è cosa di cui siamo delusi o, viceversa, orgogliosi: semplicemente, è così. “Olivettiani” nasce da gente che – come ha detto con arguzia e saggezza qualcuno di noi – ha dato gambe, braccia e cervello ad un’azienda protagonista di una grande avventura. E nasce solo da loro e per loro. Per il futuro, si vedrà.

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunità professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attività.

Interno 3 S.r.l.

ON-LINE ADVERTISING

Sede: Torino

Referente: Giacomo Cirio

www.interno3.com

Possiamo inventare il concept, creare lo stile ed elaborare l’estetica della campagna on-line.

Possiamo integrarci con l’advertising tradizionale,...
Continua »

Demand Solutions Italia

SOFTWARE APPLICATIVO

Sede: Verona
www.demandsolutions.com

Referente: Giorgio Bettali

Demand Solutions Italia è rappresentante sul territorio italiano di...
Continua »

Incontro 2015