Archivio Documenti

Cari olivettiani, abbiamo raccolto qui un piccolo archivio di documenti di consultazione non reperibili in libreria. In genere essi sono stati segnalati o distribuiti attraverso le nostre Newsletter, ma abbiamo ritenuto di raggrupparli in questa pagina per facilità di reperimento e consultazione.

Vi invitiamo a segnalarci e metterci a disposizione altri documenti, scritti, informazioni che riteniate possano interessare quanti si sentono parte del nostro gruppo.

Fate clic sul link per accedere al documento e visionarlo, oppure salvatelo sul vostro computer se vi aggrada.

Buona lettura.

 

  • Ricordi di Beppe
    Un racconto a puntate, pubblicate a suo tempo sul sito e anche stampato e distribuito in occasione di un raduno conviviale. Uscito dalla prolifica penna di Giuseppe “Beppe” Calogero, descrive episodi e persone protagoniste del famoso “Gruppo di Barbaricina”, autore del progetto dell’elaboratore elettronico Elea 9000 e primo nucleo della Divisione Elettronica Olivetti.
  • Ricordi di Mauro
    I ricordi di 27 anni trascorsi in Olivetti dall’amico Mauro Caprara, entrato e uscito per ben tre volte dal gruppo ma sempre affezionato a questa lunga esperienza di vita. Mauro ha vissuto da protagonista i momenti più significativi dell’esperienza Olivetti nell’elettronica, dalla Divisione Elettronica alla Olivetti General Electric, ai successivi sviluppi hardware e software delle nuove linee sistemi.
  • Ricordi di Fausto
    I primi tre capitoli dei ricordi di Fausto Capasso, un ricordo incompleto ma comunque un racconto dettagliato di uno dei protagonisti della lunga storia che ci accomuna.
  • Type design for typewriters: Olivetti
    Una bella dissertazione di María Ramos Silva presso l’Università di Reading (UK) sul tema dei caratteri tipografici delle macchine per scrivere, centrata sull’approccio Olivetti. Il testo è in inglese, ma le moltissime illustrazioni ne permettono la comprensione anche a chi non ha molta dimestichezza con la lingua.
  • Le vicende dell’elettronica e dell’informatica da Adriano a Roberto Olivetti
    Il capitolo del volume Normalizzare l’innovazione di Giuliana Gemelli dedicato alla Olivetti, scaricabile dal sito della Fondazione Adriano Olivetti. Una sintesi della lunga e difficile battaglia di Roberto Olivetti per spostare il baricentro dell’impresa, della sua cultura e organizzazione, dalla meccanica all’elettronica.
  • Olivetti ELEA 9002 – Annotazioni
    I ricordi di Sergio Conti, uno dei protagonisti, dell’elaboratore Elea 9002, unico prototipo operativo della serie 9003, installato presso la sede Olivetti di Milano in via Clerici.
  • Olivetti Bull (1949 – 1964)
    La tesi del collega Pietro Bordoli su questo importante periodo dell’informatica italiana, che ha visto la cessione della Divisione Elettronica Olivetti e le evoluzioni conseguenti.
  • Stili di leadership e Relazioni Industriali – Il caso Olivetti
    La tesi di Elisabetta Bonafè, figlia d’arte, basata su testimonianze scritte e una serie di interviste a protagonisti della storia Olivetti, sui temi specifici della leadership e delle relazioni industriali in azienda e della loro evoluzione nel lungo periodo dal 1945 al 2000.

 

Sponsor

Questa sezione del sito mira ad accrescere le occasioni e i canali di contatto fra ex-colleghi per creare nuove opportunità professionali utili ai tanti Olivettiani ancora in attività.

Business in India

CONSULENZA DI MERCATO

Sede: Roma

Referente:  Jawed Khan

L’India con una popolazione di 1,2 miliardi di persone, è oggi una delle principali economie mondiali. In...
Continua »

Mainsoft

CONSULENZA D’IMPRESA
Mainsoft opera a livello nazionale ed internazionale occupandosi di consulenza informatica per grandi sistemi, progettazione e sviluppo di applicazioni software, integrazione di sistemi...
Continua »

Incontro 2018