Archivio Documenti

Cari olivettiani, abbiamo raccolto qui un piccolo archivio di documenti di consultazione non reperibili in libreria. In genere essi sono stati segnalati o distribuiti attraverso le nostre Newsletter, ma abbiamo ritenuto di raggrupparli in questa pagina per facilità di reperimento e consultazione.

Vi invitiamo a segnalarci e metterci a disposizione altri documenti, scritti, informazioni che riteniate possano interessare quanti si sentono parte del nostro gruppo.

Fate clic sul link per accedere al documento e visionarlo, oppure salvatelo sul vostro computer se vi aggrada.

Buona lettura.

 

    • Ricordi di Beppe Un racconto a puntate, pubblicate a suo tempo sul sito e anche stampato e distribuito in occasione di un raduno conviviale. Uscito dalla prolifica penna di Giuseppe “Beppe” Calogero, descrive episodi e persone protagoniste del famoso “Gruppo di Barbaricina”, autore del progetto dell’elaboratore elettronico Elea 9000 e primo nucleo della Divisione Elettronica Olivetti.

    • Ricordi di Mauro I ricordi di 27 anni trascorsi in Olivetti dall’amico Mauro Caprara, entrato e uscito per ben tre volte dal gruppo ma sempre affezionato a questa lunga esperienza di vita. Mauro ha vissuto da protagonista i momenti più significativi dell’esperienza Olivetti nell’elettronica, dalla Divisione Elettronica alla Olivetti General Electric, ai successivi sviluppi hardware e software delle nuove linee sistemi.

    • Ricordi di Fausto I primi tre capitoli dei ricordi di Fausto Capasso, un ricordo incompleto ma comunque un racconto dettagliato di uno dei protagonisti della lunga storia che ci accomuna.

    • Type design for typewriters: Olivetti Una bella dissertazione di María Ramos Silva presso l’Università di Reading (UK) sul tema dei caratteri tipografici delle macchine per scrivere, centrata sull’approccio Olivetti. Il testo è in inglese, ma le moltissime illustrazioni ne permettono la comprensione anche a chi non ha molta dimestichezza con la lingua.

    • Olivetti ELEA 9002 – Annotazioni I ricordi di Sergio Conti, uno dei protagonisti, dell’elaboratore Elea 9002, unico prototipo operativo della serie 9003, installato presso la sede Olivetti di Milano in via Clerici.

    • Olivetti Bull (1949 – 1964) La tesi del collega Pietro Bordoli su questo importante periodo dell’informatica italiana, che ha visto la cessione della Divisione Elettronica Olivetti e le evoluzioni conseguenti.

    • Stili di leadership e Relazioni Industriali – Il caso Olivetti La tesi di Elisabetta Bonafè, figlia d’arte, basata su testimonianze scritte e una serie di interviste a protagonisti della storia Olivetti, sui temi specifici della leadership e delle relazioni industriali in azienda e della loro evoluzione nel lungo periodo dal 1945 al 2000.

 

Invia commento

Share This