Prende il via a Ivrea, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017, la prima manifestazione pubblica di Il Quinto Ampliamento, Associazione senza scopo di lucro che conta tra i soci fondatori realtà di primo piano dell’imprenditoria, della cultura, dell’associazionismo e della comunicazione d’impresa quali Confindustria Canavese, Fondazione Adriano Olivetti, Legambiente.

Il progetto nasce con l’ambizione di promuovere su scala nazionale un nuovo modello economico basato sui principi della Economia Civile, fornendo a imprenditori, manager, lavoratori, giovani e opinione pubblica gli strumenti per una riflessione che rigeneri la cultura d’impresa in Italia, aprendo nuove prospettive di rilancio e di sviluppo durevole, inclusivo e sostenibile.

Il nome scelto per l’Associazione, unitamente alla località degli incontri, – Via Jervis – non potrebbero essere più emblematici. L’Associazione, infatti, intende farsi carico di attualizzare il modello sociale della fabbrica Olivetti a Ivrea, ampliata fisicamente e architettonicamente quattro volte nel secolo scorso per far fronte non solo alla crescita della produzione, ma anche all’esigenza di redistribuire ricchezza, servizi sociali, democrazia, cultura e bellezza.

A differenza dei precedenti storici, il quinto ampliamento della fabbrica sarà un “cantiere immateriale” basato sulla diffusione e la condivisione della conoscenza.

Maggiori informazioni sull’Associazione, gli scopi che si prefigge e i programmi di attività sul sito .

Qui il programma della tre giorni eporediese, con partecipazione libera e gratuita, all’insegna di: Pausa Pranzo!

Share This